Precedentemente abbiamo parlato delle regole da seguire per sviluppare una strategia di digital marketing vincente. Dal ‘best’ passiamo ora al ‘worst’: è arrivato il momento di raccontare le 6 cose che nessuna azienda dovrebbe mai fare. Errori piccoli e grandi che potrebbero costare caro, vanificando ogni sforzo e limitando le potenzialità.
Stiamo affrontando una vera e propria rivoluzione, scatenata dalla tecnologia mobile, in cui gli schemi e le metodologie del marketing tradizionale hanno ormai perso la loro efficacia.Ogni nuova era è sempre ricca di opportunità ma anche di minacce, per questa ragione abbiamo stilato una lista di 6 cose da non fare quando si sviluppa una strategia di digital marketing. Ti aiuterà a capire dove concentrare i tuoi sforzi (e il tuo budget)!
COSA NON FARE:
- Non spammare: quando invii email, newsletter o qualsiasi altro tipo di comunicazione, dovresti sempre calibrare il messaggio in modo da riferirti a una audience specifica;
- Non dimenticare i clienti: come abbiamo già detto, le aziende si trovano ad affrontare un cambiamento profondo. Di conseguenza, tutte le strategie dovrebbero sempre essere focalizzate sulla customer experience.
- Non avere paura di sperimentare: nuove strategie, nuove azioni, nuovi approcci. Tutto ciò che può aiutarti a differenziare il tuo brand dalla concorrenza è da prendere in considerazione. Chi si occupa di marketing non dovrebbe mai temere la novità.
- Non sottovalutare i social media: Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest, Vimeo. Non si può costruire una strategia di marketing decente se si ignora il potere dei social network. Le regole per ottenere risultati sono semplici e al tempo stesso molto complicate: mostrati per quel che sei (ma non troppo); segui la discussione; crea una connessione con i tuoi followers; stai sempre al passo coi tempi e sfrutta il potere dei multimedia;
- Non sprecare tempo e denaro: Fin troppe aziende concentrano i loro sforzi su azioni poco efficaci proprio perché non conoscono i loro clienti e ignorano i trend della digital transformation.
- Non smettere di misurare: una volta che il lavoro di programmazione è finito e la tua strategia è in pieno svolgimento, come fai a sapere se tutto sta andando secondo i piani? Misurando. Internet ti offre tutti gli strumenti e le tecnologie necessarie per sapere cosa sta succedendo e adattare di conseguenza budget.
Una volta che avrai ben chiaro quali sono le cose da fare e quali gli errori da evitare, sarai pronto per passare all’azione!
Fonte: blog.neosperience.com
]]>