Conoscere il parere dei tuoi clienti è di vitale importanza. Aiuta a offrire un prodotto/servizio più personalizzato, adatto alle loro esigenze. Vediamo quali strumenti e strategie utilizzare per dare modo ai tuoi consumatori di esprimere liberamente la propria opinione:
 
1) Sondaggio: è lo strumento più utilizzato. Posizionalo sul tuo sito/blog/shop. Google “Modulo” può esserti molto utile.
2) Form feedback: molto utile è anche il form feedback per dare la possibilità di spedire un consiglio spontaneo. Dai la parola al tuo pubblico, crea un ponte.
3) Social Media: ottima fonte di pareri spontanei e sinceri sulla qualità del tuo brand. In passato le aziende hanno speso milioni di euro per conoscere il giudizio della gente. Grazie ai social potrai raccogliere consigli con facilità e a costi ridotti.
4) Newsletter: investi sull’email marketing? Ecco. Invia una newsletter semestrale (per esempio) proponendo un sondaggio.
5) Blog istituzionale: un blog è molto utile per conversare, dimostrare competenze, visibilità sui motori di ricerca ma anche per conoscere i propri lettori ma soprattutto i loro pareri.
6) Ascolta il web: blog, forum, siti di opinioni (ciao.it, kelkoo ecc). Crea anche un hashtag ufficiale e seminalo in rete così ti sarà anche più facile monitorare le conversazioni sul tuo brand.
7) Chiedilo apertamente: nulla ti vieta di chiedere consigli e suggerimenti ai tuoi clienti durante la fase di pagamento in cambio di un piccolo gadget o punti.
Quanto è importante conoscere il parere dei tuoi clienti? Quale altro strumento e strategia aggiungeresti ai miei? A te la parola:]]>



Non perderti i nostri articoli, iscriviti alla newsletter:

Ho letto e compreso l'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l'esecuzione della sua richiesta.*



Michelangelo Giannino
Condividi