L’SMS marketing è un tipo di marketing diretto che si serve degli SMS (Short Message Service) per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. Oggi è più efficace che mai, è al massimo della sua potenza.
L’attuale panorama digitale ha trasformato “i banali SMS” in uno dei principali strumenti di comunicazione. Con l’SMS marketing puoi raggiungere tre marco-obiettivi: vendere, fidelizzare e acquisire nuovi clienti
Perché l’SMS marketing nel 2022 è più efficace che mai?
Risponde con alcuni dati significativi:
- Il 66% della popolazione mondiale riceve SMS (gli SMS arrivano anche senza l’accesso ad Internet e questo è un enorme punto di forza!)
- Il 75% dei consumatori ritiene utile ricevere SMS da aziende a cui ha lasciato il consenso
- Gli SMS hanno un incredibile tasso di apertura: il 98%
- Gli SMS hanno un tasso di risposta superiore del 209% rispetto alle chiamate, e-mail o Facebook
- Il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna
- I consumatori riscattano coupon inviati via SMS 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon
“Fonte Dati Teach Jury”
Ogni giorno nel mondo vengono inviati 23 miliardi di SMS, pari a 270.000 SMS al secondo! ( Fonte dati: SMSEagle). Si stima che gli utenti tocchino il telefono 2.617 volte al giorno. Per questi motivi, sempre più aziende stanno integrando gli SMS nella propria strategia di marketing.
Basti pensare che Coca-Cola spende il 70% del suo budget di mobile marketing in SMS.

L’invio di SMS online è diventato particolarmente utile per raggiungere il pubblico più giovane. Uno studio condotto da OneReach ha rilevato che l’85% dei consumatori in età studentesca, preferisce gli SMS come strumento per il servizio clienti.
Questi dati dimostrano un grande utilizzo degli SMS da aziende da parte del pubblico più giovane, suggerendoci che l’efficacia dell’SMS marketing continuerà a crescere.
Inoltre, gli SMS hanno un tasso di risposta maggiore del 209% rispetto alle email.
Ciò non significa che le email non sono un buon canale di comunicazione o che l’SMS marketing è l’unico tipo di marketing che funziona. Come tutto, il giusto sta nel mezzo ed è proprio il giusto mix di canali e strategie che porta i risultati. Fondamentale però è NON escludere gli SMS dalla propria strategia, perché (come largamente dimostrato da questi dati) sarebbe una grande opportunità persa.
Ma posso inviare questi SMS dal mio cellulare, La risposta è no. E qui è un no secco !
Per fare SMS marketing necessiti di una piattaforma di invio SMS professionale che ti permetta di fare l’invio massivo a liste e di profilare ciascun utente registrato.