Un sito web è letteralmente un biglietto da visita digitale. Rende un’azienda moderna, è utile per creare relazioni con potenziali clienti fino ad incrementare le vendite.

Vediamo insieme quali sono gli elementi tecnici fondamentali che personalmente non devono assolutamente mancare a un sito web professionale.

Mettiti comodo e scopri la mia lista:

1) Certificato ssl: la sicurezza prima di tutto! La connessione SSL garantisce serenità all’utente, soprattutto quando si tratta di uno shop, dove rilascia dati personali.

2) Sito Responsive: ormai più dell’80% dei siti vengono sfogliati da smartphone. Se la nostra vetrina aziendale non si adatta al display dell’utente, avremo una perdita di visitatori.

 

3) Facile e veloce da navigare: queste due caratteristiche, come il punto precedente, incidono molto sul tempo di permanenza dell’utente.

4) Obblighi legali: un’ulteriore aspetto da non trascurare è tutta la parte legale (Privacy/policy, cookie, ecc ecc) così come richiesto da organi Europei.

5) Statistiche Google Analytics: un tool molto utile per monitorare il traffico sul sito web, per conoscere maggiormente il proprio target di riferimento e ottimizzare periodicamente le pagine.

6) Sicurezza: link personalizzato del pannello admin, login e password robuste, sistema antispam recaptcha by Google, firewall, backup mensile, aggiornamento tecnologia. La sicurezza non è mai troppa quando ci viene affidata la cura digitale di un brand.

7) Assistenza giornaliera: in caso di richiesta di supporto o nuove esigenze del cliente.

8) Google maps: utile per aiutare l’utente a raggiungere l’attività con 3 tocchi dello schermo con tanto di recensioni che certificano la qualità del marchio.

 

9) Icone social aziendali: in genere l’utente cerca una prima vera connessione tramite i canali social. Sfoglia lo stream della pagina e se interessato ne diventa fan.

10) Pulsante whatsapp (o qualsiasi altro tipo di chat) fisso in ogni pagina per interagire con il marchio tramite smartphone e pochi secondi.

 

Bonus: ultimo punto ma non ultimo è l’ottimizzazione SEO per essere trovati facilmente tramite i motori di ricerca come Google.

Bonus 2: Hai bisogno di un sito web professionale o uno shop vetrina per la tua attività? Scopri il nostro servizio.

Questi sono alcuni degli immancabili elementi di un sito web professionale. Quale punto ti piacerebbe approfondire? Scrivilo nel modulo dei COMMENTI qui sotto.



Non perderti i nostri articoli, iscriviti alla newsletter:

Ho letto e compreso l'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l'esecuzione della sua richiesta.*



Michelangelo Giannino
Condividi