Recensioni: incrementare la SEO con il contenuto generato dagli utenti

Al giorno d’oggi, i rivenditori online possono utilizzare il potere di contenuti generati dagli utenti per aumentare le loro vendite. Quando le recensioni non esistevano ancora, per riuscire a vendere un prodotto, i venditori dovevano spiegare a tutti i loro clienti i vantaggi ed illustrarne i vantaggi. Ad oggi invece è possibile mostrare loro le recensioni esistenti.

 Le recensioni ti permettono di mostrare ai tuoi visitatori quello che gli utenti pensano di te, di cosa sono soddisfatti e come il tuo prodotto funziona. Ciò li incoraggia a concludere un acquisto da te.

Un ulteriore vantaggio: i motori di ricerca sono affamati di contenuti. I contenuti generati dagli utenti hanno il potenziale di migliorare la tua SEO, dal momento che ogni recensione è un contenuto nuovo ed unico che si può trovare sulle pagine dei tuoi prodotti. Ciò migliora il tuo ranking su Google & Co.

E assicura in questo modo che un maggior numero di utenti possa trovare il tuo negozio facilmente.

Le recensioni dei clienti sono il tipo più noto di contenuto generato dagli utenti. Un cliente acquista un prodotto e lascia una recensione. Sia che questa recensione venga pubblicata sul tuo negozio, condivisa con gli amici o pubblicata sui social media, ha comunque un ruolo importante.

Secondo uno studio di Statista, in Italia le recensioni hanno un impatto importante sulla decisione di acquisto per il 66% dei consumatori. Ciò significa che la visualizzazione delle recensioni sulle pagine dei prodotti può portare ad un incremento della fiducia verso il tuo negozio e i tuoi prodotti. Questo può aumentare significativamente il tasso di conversione e, di conseguenza, le vendite.

 

Foto/video

Cosa c’è di meglio di un cliente soddisfatto? Un cliente soddisfatto che condivide la sua soddisfazione con il resto del mondo pubblicando foto o video del prodotto che ha acquistato.

 

Perché le recensioni sono così preziose?

  • Sono una social proof (principio secondo il quale la maggior parte delle persone si comporta in un certo modo perché molte altre si comportano allo stesso modo).
  • Costituiscono un contenuto unico e i motori di ricerca amano i contenuti unici.
  • Visibilità sui social media.
  • Rafforza il marchio, perché genera fiducia e assicura una relazione di lungo tempo con i clienti.