Nuove tendenze: ecco come cambieranno le strategie di Mobile Marketing

I professionisti del Mobile Marketing non hanno dubbi: in questo settore è opportuno ricalibrare continuamente strategie e strumenti per restare al passo dei continui cambiamenti e novità, e per offrire esperienze sempre più fluide agli utenti.
Verso la fine del 2017 avevamo elencato 5 tra i principali trend del Mobile Marketing nel 2018. È tempo di tirare le somme e scoprire come il mercato digitale sta evolvendo in Italia.

Priorità ai clienti

La sfida, nel 2018, resta quella di offrire agli utenti una Customer Experience sempre più interessante e positiva, che sfoci in una azione o conversione, a prescindere dalle tecnologie utilizzate. Le aspettative dei clienti variano spesso e, soprattutto, differiscono in base al segmento di appartenenza. Proprio per questo il compito dei marketer resta quello di effettuare un’analisi continua del mercato, sfruttando strumenti di Predictive Nurturing.
Secondo Google, gli utenti rivolgono tre precise richieste ai brand: “essere aiutati velocemente”, “essere conosciuti meglio” ed “essere stupiti, sempre e comunque”. Investire nel soddisfare questi bisogni è l’obiettivo da raggiungere, passando dalla personalizzazione dei messaggi all’individualizzazione degli stessi. Il rapporto con i clienti deve diventare diretto, conversazionale.
Lo smartphone consente di creare esperienze perfettamente integrate tra più punti di contatto, introducendo il concetto di multicanalità a supporto del Customer Journey. Riuscire a raggiungere diversi touchpoint con tipologie di contenuti diversi, sempre più affini al potenziale consumatore, è la sfida che la nostra suite integrata di soluzioni per il Mobile Marketing ti consentirà di vincere.
Mobile Customer Experience Usabilità Online

Il micromomento giusto è fondamentale

Comunicare in maniera impersonale, in momenti casuali e senza studi approfonditi circa preferenze ed esigenze è sempre più inopportuno, anzi, potrebbe dare risultati negativi. Gli utenti sono sempre più esigenti in materia di esperienze personalizzate. In un’epoca in cui la velocità assume sempre più un ruolo centrale, i brand devono saper soddisfare le aspettative degli utenti, individuando con maggiore prontezza il momento giusto per soddisfarle.
Le tecnologie dell’ecosistema Genesis Mobile consentono una segmentazione del target più fine attraverso la qualità dei dati raccolti dai moduli di Mobile Analytics e Customer Data. Questi strumenti consentono di pianificare azioni di Marketing più mirate, opportune e necessarie a raggiungere i risultati preventivati.
I nuovi buyer trascorrono molto più tempo sui dispositivi mobili rispetto alla precedente generazione e in confronto ad altri canali. Questa evoluzione diventerà sempre maggiore man mano che il numero di nativi digitali incrementerà: bisogna tener conto quindi delle loro necessità di interazioni veloci e concise, per non disattenderle.

Studio approfondito del Customer Journey

Come anticipato, gli utenti, oggi, sono sempre più curiosi ed impazienti: trovare la perfetta strategia di Mobile Marketing in grado di rispondere a queste esigenze non è facile.
In un mondo dove i potenziali clienti sono connessi tutto il giorno, da ogni parte del mondo e da qualsiasi dispositivo, è importante che la mobile experience della tua azienda sia veloce, coinvolgente e performante. Gli utenti, infatti, esigono performance coerenti all’immediatezza dello strumento che utilizzano: lo smartphone.
Le nostre tecnologie ti consentiranno di produrre contenuti che generano conversioni, sfruttando la loro semplicità di fruizione da smartphone e le emozioni che riescono a generare.

Marketing Automation e Customer LifeCycle: un intreccio sempre più forte

Il Customer Lifecycle è l’analisi del percorso evolutivo dell’utente, a partire dalla fase di acquisizione, fino a termine del rapporto di fiducia con l’azienda. La Customer Journey Map ci consente di comprendere in che modalità i clienti attuali e potenziali interagiscono con il brand e di scegliere la giusta tecnologia e i modelli di business più adatti per coinvolgerli in ogni touch point del loro ciclo di vita.
Con le tecnologie Genesis Mobile mappare il Customer Journey è molto semplice. Potrai creare contenuti originali e accattivanti come landing page mobile-friendly, storytelling, diffonderli e misurare con precisione il ritorno delle campagne realizzate.