Local Marketing, Facebook e Mobile: qual è il legame?

Portare clienti nei punti vendita fisici usando strumenti digitali è l’obiettivo principale per le piccole medie imprese: come raggiungerlo, nell’era dello shopping online e degli ecommerce? Con opportune strategie di Local Marketing.

Perché le persone scelgono di acquistare nei negozi fisici?

Secondo gli ultimi dati analizzati da Facebook, 1,6 miliardi di persone oggi entrano in contatto con le attività locali proprio grazie al Social Network più utilizzato. Per questo motivo Factworks, società di analisi e ricerche di mercato a livello internazionale, è stata commissionata dal colosso di Zuckerberg per effettuare un’attività di ricerca su oltre 6.000 aziende locali e oltre 10.000 persone in diversi Paesi, compresa  l’Italia.
Mobile e negozi fisici
Secondo l’analisi, il fattore principale che determina le decisioni di acquisto è, come facilmente intuibile, il prezzo. A livello locale, però, l’85% delle persone interessate dalla ricerca ha dichiarato che tra le motivazioni principali di acquisto influiscono anche fiducia e sicurezza.

Smartphone: come modificano i comportamenti d’acquisto?

I dispositivi mobili amplificano le possibilità di acquisto online, rendendo possibile fare shopping ovunque e in qualsiasi momento, ma rendono anche possibile mettere in contatto gli utenti con le piccole imprese locali.

Il 66% delle persone coinvolte nell’indagine Factworks ha dichiarato di utilizzare lo smartphone per scoprire nuove attività locali o eventi, ma anche per lasciare recensioni e raccomandare prodotti e servizi.
Adottare una strategia di mobile marketing è fondamentale per attirare nuovi clienti in un’azienda locale, ma anche e soprattutto per fidelizzare i clienti esistenti.

Ottimizza la tua strategia di Local Marketing per i dispositivi mobili con le tecnologie Genesis Mobile

Con le tecnologie Genesis Mobile creare intrecci strategici e sinergici tra canali digitali e negozi fisici è molto semplice. Potrai infatti creare con facilità contenuti originali e accattivanti come landing page mobile-only, storytelling, movietelling e distribuirli sui principali Social Network.

Misurare con precisione il tasso di conversione (acquisti in negozio) sarà semplice, grazie ad un sistema di coupon digitali.