Monitorare gli insights di ogni canale social è fondamentale per capire se stai percorrendo la strada giusta, oppure se bisogna virare verso una direzione migliore.
Ho raccolto per te tutti i link degli insights social. Alcuni sono nativi, altri servizi free di terze parti.
Facebook:
Facebook insights è un ottimo strumento di analisi, molto completo con tanto di grafici, percentuali, esportazione dati in csv ecc. Per accedervi basta cliccare sulla voce insights (vedi figura sotto) come admin:
Twitter:
Per accedere a twitter insights del tuo profilo hai due soluzioni. Dal singolo post (vedi figura sotto) oppure dal link ufficiale: analytics.twitter.com. Visualizzazioni Tweet, Visite del profilo, Menzioni, Nuovi follower ecc sono alcuni dei tanti dati disponibili.
Google Plus:
Ovviamente una brand page G+ utilizza il famoso google analitycs. Come accedere? Dal menu laterale del tuo profilo scegliere la voce PAGINE-> GESTISCI QUESTA PAGINA (di tuo interesse) e con lo scroll del mouse raggiungi la sezione “Statistiche”.
Linkedin:
Linkedin permette di monitorare sia il profilo che una brand page (in passato anche i gruppi).
Per il profilo il procedimento è: Profile-> Who’s viewed your profile (vedi immagine sotto)
Per una brand page linkedin basta cliccare semplicemente su Analytics nel menu principale (vedi immagine sotto):
Pinterest:
Molto completa e accurata anche la sezione dedicata agli insights Pinterest. Puoi accedere da link analytics.pinterest.com, oppure: rotellina-> dati analitici.
Instagram:
Per instagram invece bisogna utilizzare un servizio esterno chiamato iconosquare. Grazie a Iconosquare è possibile conoscere statistiche come: totale like, totale commenti, follower persi/acquisiti sia risultati con numeri decimali che in percentuale.
2 validi motivi per investire tempo sugli insights:
Conoscere il tuo pubblico (mica poco!) e sapere se i tuoi canali social stanno percorrendo la strada giusta.
Ti ho convinto?
Se l’articolo ti è stato utile condividilo sui tuoi profili social personali e registrarti alla newsletter per non perderti i prossimi articoli.]]>
Non perderti i nostri articoli, iscriviti alla newsletter:
- 7 motivi che determinano l’alto tasso di abbandono del carrello - 27 Luglio 2022
- Come integrare e sincronizzare Woocommerce con Amazon e Ebay - 20 Luglio 2022
- Importanza e consigli su come gestire un blog aziendale - 27 Giugno 2022