Digital Marketing e PMI: obiettivi, strumenti, opportunità.

Di marketing digitale si parla ormai da anni: dalle lezioni universitarie agli articoli di giornale, a tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di imbattersi in questo termine misterioso e al tempo stesso affascinante.

Eppure, nella percezione dei non addetti ai lavori, resta ancora appannaggio di un mondo lontano: quello delle grandi aziende votate all’innovazione, che riescono a produrre in casa tutto il necessario per la conquista della loro fetta di web.

Il Digital Marketing è davvero accessibile per le PMI?

Certo che sì! Oggi anche le piccole e medie imprese hanno cominciato a ritagliarsi il proprio spazio all’interno del grande universo digitale che collega aziende e consumatori.

Una cosa però è vera: a differenza delle realtà più importanti, le PMI spesso non dispongono del capitale (umano ed economico) necessario alla realizzazione delle proprie campagne.

Come fanno le PMI a creare campagne di Marketing Digitale efficaci?

Si affidano a professionisti esterni in grado di creare per loro le strategie più adatte alla loro crescita! E soprattutto che sappiano utilizzare al meglio tutti gli strumenti necessari alla realizzazione degli obiettivi prefissati.

Vediamo insieme alcuni di questi strumenti:

  • Social Media Marketing. Il più immediato, ma non per questo il più semplice da utilizzare: una forte brand identity sui social media è la chiave per entrare facilmente in contatto con nuovi potenziali clienti.
  • Sito Web. L’anima digitale della tua azienda: un sito web ben costruito e perfettamente indicizzato sui motori di ricerca (SEO) è come un negozio con una vetrina accattivante nella via più trafficata di una grande città. Sei proprio sicuro di non averne bisogno?
  • Ottimizzazione per dispositivi mobili. Oggi più della metà del traffico online passa attraverso smartphone e tablet. Per questo è fondamentale che tutti i contenuti realizzati siano fruibili soprattutto su tali dispositivi!
  • Mobile Marketing. Utilizziamo questo termine per indicare i contenuti pensati e realizzati esclusivamente per il mobile. Un esempio? Le campagne sms! Ma non solo: anche le email si apprestano a diventare uno strumento da gestire quasi esclusivamente da mobile. Quand’è stata l’ultima volta in cui hai scritto un’email ai tuoi clienti?
  • Advertising. Nel mondo digitale, come in quello reale, è possibile creare campagne a pagamento. In questo modo è possibile dare maggior risalto ai propri contenuti e raggiungere un numero più elevato di utenti. La realizzazione di questo genere di campagne non è mai facile: dallo studio del target alla definizione del budget, le variabili in gioco sono diverse e in continua evoluzione.
  • ChatBot. Perché rispondere manualmente a tutti i messaggi quando puoi gestirli in maniera automatica? I ChatBot sono una delle novità più interessanti degli ultimi anni e siamo sicuri che nel prossimo futuro ne sentiremo parlare sempre di più!
  • Intelligenza artificiale. No, non potete ancora acquistare un robot domestico che vi prepari il sacchetto del pranzo da portare a lavoro. Tuttavia l’intelligenza artificiale è già tra noi, e da diversi anni rende più facili le nostre vite grazie alla sua capacità di migliorarsi costantemente.

E se vi dicessimo che con Genesis Mobile è possibile gestire tutti questi strumenti (e non solo) attraverso un’unica piattaforma? La nostra suite Oasis e i nostri Digital Strategist hanno già realizzato migliaia di campagne di Digital Marketing per le PMI.

Scopri le infinite potenzialità di Oasis, compila i campi in basso!

Tutela della Privacy (richiesto)
Acconsento al trattamento dei dati personali