Il 20 giugno 2018 dalle ore 9 alle 18.30, presso l’Università Bocconi a Milano, si terrà il più grande evento europeo dedicato alla Convergenza tra Social, Artificial Intelligence e Mobile: Digital Convergence Day.
La giornata di formazione, rivolta ad aziende, agenzie di comunicazione, professionisti del marketing e Social Media Manager riunirà i maggiori esperti dell’innovazione digitale. Relatori d’eccezione come Guy Kawasaky, re dell’Evangelism Marketing, offriranno ai professionisti del marketing e della comunicazione le competenze necessarie per vincere le sfide del futuro. Un’opportunità unica per acquisire gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi professionali.
L’evento è organizzato da The Digital Box SPA, in collaborazione con l’Università Bocconi e con la partecipazione della Fondazione Bruno Kessler.
Clicca qui per scoprire il programma completo e lo Speakers Panel d’eccezione.
www.digitalconvergenceday.com
Convergenza digitale: il futuro del marketing
Social, Artificial Intelligence e Mobile non possono più essere considerati come fenomeni a se stanti. Sono strumenti che operano all’unisono e comunicano tra loro, per potenziare le capacità di chi si occupa di marketing, in un’ottica di completa sinergia.
I Social Media rappresentano lo specchio delle reali abitudini degli utenti e sono un ottimo punto di accesso ad informazioni di valore per i brand. L’Intelligenza Artificiale aiuta ad interpretare quantità di dati, traducendoli in metriche e KPIs al servizio del marketing. Il Mobile, quale primo punto di contatto per gli utenti, offre una visione realistica del loro comportamento e permette di raggiungerli in ogni momento con comunicazioni pertinenti.
Il fenomeno della convergenza digitale trova proprio nel mobile il suo apice. Lo smartphone, infatti, da strumento di comunicazione personale, è diventato una vera e propria estensione dell’identità individuale all’interno della web community. Navigazione internet e fruizione dei Social Media, avvengono oggi prevalentemente da dispositivi mobile, con più di 1,23 miliardi di utenti online ogni giorno da smartphone e tablet e 2,780 miliardi di persone che accedono ai Social da Mobile. In quest’ottica, il mobile diventa una potente cassa di risonanza, capace di amplificare la diffusione di informazioni provenienti dal web e dai social network.
Non è un caso che negli ultimi anni il rapporto tra Social Media e Intelligenza Artificiale si stia intensificando, prevalentemente attraverso l’apertura di Facebook Messenger ai ChatBots come strumento utilizzato dai brand per migliorare la customer experience. I ChatBot non sono una novità, il primo Assistente Virtuale, Eliza, risale al 1966. Ma solo recentemente questa tecnologia si è diffusa, superando i 200.000 ChatBot attivi su Messenger. Il Mobile ha sdoganato l’utilizzo degli Assistenti Virtuali, che trovano proprio su questi dispositivi terreno fertile per la loro diffusione essendo, nelle loro caratteristiche, perfettamente in linea con le esigenze di rapidità e semplicità di interazione a cui gli smartphone rispondono.
La convergenza digitale è un processo che interessa ogni tipo di business e a cui ogni brand dovrebbe prestare la massima attenzione. Comprenderne a fondo le diverse tematiche e saper interpretare correttamente i dati provenienti da Social, ChatBots e utilizzo dello smartphone, significa cogliere l’opportunità di avere una visione chiara dei trend che interesseranno i prossimi anni.