Se il mobile è oggi la bussola della nostra vita il costo di un apparecchio diventa l’indicatore economico per misurare il sistema di un paese.
 
Oggigiorno i telefoni cellulari sono diventati uno strumento di comunicazione indispensabile, sia nelle nazioni sviluppate e in via di sviluppo.
Ma il costo di possedere un telefono cellulare varia notevolmente a seconda di dove si vive. I risultati di una relazione mostrano il costo mensile di funzionamento di un telefono cellulare come percentuale del reddito nazionale lordo pro capite.

Nei paesi più sviluppati, il costo di possedere un cellulare è minore rispetto ad alcune nazioni in via di sviluppo. Per quasi 50 paesi presi in esame, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Cina e Russia, il costo di gestione di un account mobili meno dell’1% del RNL.
 
costi gestione cellulare
 
In due paesi – Repubblica Centrafricana e il Madagascar – può costare più del 50% del RNL, mentre in 12 nazioni, costa oltre il 25%.
Il costo di funzionamento di un telefono cellulare in Africa è molto superiore rispetto a tutte le altre regioni. La regione delle Americhe è prossima al 3,9% del RNL. In Europa, il costo medio è di 1,47% del RNL.

Anche se 8 persone su 10 nel paesi in via di sviluppo ora possiedono un telefono cellulare, è chiaro che i costi di gestione sono sproporzionatamente alta in alcuni paesi e regioni.
Fonte: https://www.weforum.org

 
michele-mezza
 
Parere rilasciato dal Prof. Michele Mezza.
Clicca qui per leggere l’articolo originale
 
 
 

]]>



Non perderti i nostri articoli, iscriviti alla newsletter:

Ho letto e compreso l'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l'esecuzione della sua richiesta.*



Condividi