Il tuo post è pronto per essere pubblicato e condiviso sui social (leggi anche “10 Strategie per aumentare la condivisione dei post del blog“). Non vedi l’ora di constatare i risultati del tuo faticoso lavoro ma: ti sei assicurato che sia perfetto sotto ogni aspetto?
Ecco la mia check-list per pubblicare un post senza errori tecnici:
Titolo:
Un titolo deve essere sia accattivante/informativo che ottimizzato SEO. Non creare false aspettative. Un buon titolo? Prova con: 10 modi per, come fare per, perchè dovresti, come affrontare, come si diventa, la guida per ecc.
Cover:
Cover di qualità, emozionante, con un’info che approfondisca il post. Usa canva per “editare” le immagini e consulta la nostra lista di siti dove scaricare immagini gratis.
Contenuto:
Introduzione con keyword (max 2-3 volte), link esterni (di qualità) e verso categorie del blog (non esagerare), un paio di foto (con tag “alt” compilato e nomi file ottimizzati seo), titoli con tag H2, elenchi numerati, paragrafo conclusivo con call to action (per invitare il lettore a commentare/share sui social/iscrizione newsletter/ecc), parti in grassetto (per evidenziare un periodo importante).
Ottimizzazione SEO:
Assicurarsi che il pallino verde di SEO Yoast di WordPress si illumini (completa i campi: parola chiave principale, titolo seo e meta descrizione).
Errori:
Evita refusi ma soprattutto condividere false informazioni. Informati per bene. Pensa, io investo molto tempo sulla rilettura del post prima della pubblicazione proprio per evitare errori del genere.
Categoria:
Seleziona la giusta categoria dove catalogare il post.
Tag:
Seleziona i giusti tag (un paio).
In conclusione:
Oltre un post ottimizzato seo, informativo/utile e accattivante fai molta attenzione sulla fluidità della lettura. Usa sinonimi, elimina o sposta periodi che possono rallentare la chiarezza e semplicità dell’articolo. Leggi, rileggi e ancora rileggi.
Utile la check-list? Ringraziami con uno share sui tuoi canali social.]]>
Non perderti i nostri articoli, iscriviti alla newsletter:
- 7 motivi che determinano l’alto tasso di abbandono del carrello - 27 Luglio 2022
- Come integrare e sincronizzare Woocommerce con Amazon e Ebay - 20 Luglio 2022
- Importanza e consigli su come gestire un blog aziendale - 27 Giugno 2022