Aumentare fan facebook della propria brand page è l’obiettivo di molti professionisti. Se hai letto tutti i miei articoli recenti sai perfettamente come la penso (creare engagement è l’obiettivo principale, non incrementare un contatore!).
C’è anche una scorciatoia (purtroppo) per aumentare i like: acquistare fan a pacchetti (leggi Acquistare fan facebook danneggia il valore del tuo brand!).
Vediamo invece le strategie basilari (e pulite) per aumentare fan facebook:
Come incrementare i like facebook:
1) Facebook ads: campagne mirate a pagamento per attirare like interessati a conoscere e seguire il tuo brand.
2) Contenuti strategici (utili e di qualità): tenere vivo l’interesse dei fan e coinvolgerli è fondamentale. Post informativi, immagini emozionanti, raccontare il backstage dell’azienda, coinvolgere il pubblico per le decisioni aziendali, sono solo alcuni tipi di contenuti da pubblicare.
3) Promozioni/Offerte: pubblicare una promozione a settimana su 10 contenuti (il 10%) non fa male. Ricorda: i fan desiderano dialogare con il brand, non essere “mitragliati” di post promozionali!
4) Giochi e contest: facebook nasce per connettere le persone. Un luogo dove le persone amano anche divertirsi e giocare. Per aumentare i MI PIACE ed engagement, i giochi e contest sono tra le migliori strategie da adottare. Assicurati però di rispettare le articolate leggi italiane e quelle di facebook.
5) Newsletter: inserisci i pulsanti social aziendali nel footer delle newsletter.
6) Ogni azione deve essere associato a uno share sui social: prendiamo in esempio uno shop online. Un tuo cliente ha effettuato un acquisto? Al caricamento della pagina dell’avvenuto acquisto, inserisci il pulsante MI PIACE e social share.
7) Pazienza e duro lavoro: non pretendere di raggiungere 10000000 di like in poco tempo. Serve tanta pazienza, sacrificio, test/analisi e duro lavoro nel tempo.
Bonus:
Leggi anche: Come unire i social media con il tuo brand sia on che offline
In conclusione:
Il vero successo di una pagina facebook è dato soprattutto dal piano editoriale (contenuti strategici). La qualità del brand (prodotti/servizi e CRM) fa il suo lavoro ovviamente.
Ogni volta che crei una fan page, evita di invitare tutti i tuoi contatti a cliccare su MI PIACE: profila (stesso discorso per gli eventi)!
Altri suggerimenti per aumentare spontaneamente i like facebook?]]>
Non perderti i nostri articoli, iscriviti alla newsletter:
- 7 motivi che determinano l’alto tasso di abbandono del carrello - 27 Luglio 2022
- Come integrare e sincronizzare Woocommerce con Amazon e Ebay - 20 Luglio 2022
- Importanza e consigli su come gestire un blog aziendale - 27 Giugno 2022