La volta scorsa abbiamo parlato di integrazione tra lo shop woocommerce e amazon/ebay per incrementare le vendite.

Oggi voglio parlarti di un argomento molto importante e delicato: perché un acquirente (o potenziale) abbandona il carrello una volta inserito i prodotti?

Tante sono le motivazioni. Cominciamo!

1)      L’utente ha scoperto solo nel carrello che le spese di spedizioni si pagano (oppure non ha raggiunto la condizione minima). In genere molti shop hanno fisso in alto in ogni pagina il messaggio “spese di spedizione gratuite con un importo totale pari a X euro”. 

2)      Non si è ancora pronti per l’acquisto. Probabilmente non ha ancora la certezza di concludere l’ordine in quel momento. Magari sta confrontando il totale con altri tuoi concorrenti oppure spera di avere un coupon da usare.

3)      Check-out complesso o lento nell’elaborazione. Nella pagina Check-out consiglio vivamente di strutturarlo il più semplice possibile ma nello stesso tempo completo così da concludere l’ordine con tutte le info necessarie.

4)      Politiche di reso complicate, poco chiare e/o insoddisfacenti. Amazon è spettacolare soprattutto per quanto riguarda il discorso reso: impacchetti il prodotto difettoso/deludente e il corriere provvede a ritirarlo direttamente a casa tua (personalmente non mi è mai capitato di pagare il reso). Altri colossi sei costretto a impacchettare il prodotto, stressarti alla posta e pagare la spedizione.

5)      Shop non ottimizzato per dispositivi mobile. Vogliamo ricordarci che l’utente naviga da mobile tutto il giorno e non effettua acquisti online? Uno shop non responsive scoraggia l’utente: ha sempre poco tempo per fare acquisti, figuriamoci irritarsi per capire come diavolo navigare sul tuo sito.

6)      Assistenza clienti non presente o non disponibile nell’immediato. Eh si. Un punto fondamentale è questo: ho un dubbio prima di acquistare, ho bisogno di assistenza, non è presente o non disponibile nell’immediato. Che faccio? Lascio perdere e vado su un altro sito. Una soluzione? Il chatbot. Scopri il nostro servizio “Chatbot conversazionale

7) Poche soluzioni di pagamento. In genere come metodo di pagamento è possibile scegliere carta di credito e paypal. Perchè non aggiungere contrassegno (per chi non si fida pagare online) e google pay (tramite ricarica cellulare)?

 Come facciamo a conoscere il tasso di abbandono del carrello? Grazie a google analytics.

Contattaci per scoprire come ridurre il problema dei carrelli abbandonati.



Non perderti i nostri articoli, iscriviti alla newsletter:

Ho letto e compreso l'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l'esecuzione della sua richiesta.*



Michelangelo Giannino
Condividi