Web App: innumerevoli vantaggi per la tua azienda!

4 maggio 2016 Maria Capone Web & APP

vantaggi-web-app[1]

Oggi le aziende, in conseguenza a questo trend in continuo aumento visto lo svilupparsi ed il diffondersi dei dispositivi mobile, hanno necessità non solo di avere una presenza online, ma di fare in modo che tale presenza sia soprattutto mobile in modo da raggiungere il più alto numero di clienti possibile.

 

Come le aziende possono essere mobile?

Utilizzando:

  • Siti web responsive
  • Applicazioni native
  • Web Applications

Soffermiamoci sul terzo punto.

 

 

Cos’è una Web Application?

Una web application o semplicemente webapp, è un software che non necessita di essere scaricato nè installato, come accade per le app native.

Scritte in codice HTML, CSS, JAVASCRIPT, consentono la fruibilità dell’applicazione da tutti i dispositivi mobile e non; mentre per le app native il lavoro è svolto totalmente dal dispositivo, in questo caso il processo è eseguito dal server ed il dispositivo si limita a mostrare il contenuto.

 

Ma quali sono i vantaggi di una webapp?

 

Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca; attraverso parole chiave che caratterizzano l’azienda, il sito viene acquisito e interpretato dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web

Aggiornamenti automatici; ogni aggiornamento viene visualizzato direttamente senza bisogno di scaricare e installare dati sul proprio terminale

Non bisogna adeguarsi alle regole dei vari market e di conseguenza non bisogna aspettare l’approvazione nè di apple nè di android, ed è inoltre fruibile anche su sistemi meno utilizzati

Minori costi di realizzazione

Si possono aggiungere svariati moduli e form personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente

Si può aggiungere automaticamente alla home dei device mobile attraverso un popup per tutti i sistemi in commercio (ios, android, microsoft)

L’utente può interagire attraverso call to action mirate, moduli e form, in modo del tutto semplice ed immediato

Analytics: infatti con le webapp è possibile anche analizzare gli accessi alla stessa come un sito internet.

 

Quindi cosa utilizzare per essere mobile?

È giusto affidarsi ad una web app? A quale mercato si rivolge? Quanto si deve investire?

La webapp come detto si rivolge a quasi tutto il mondo delle aziende, liberi professionisti, associazioni, per il suo essere adattabile a tutte le esigenze. L’investimento di solito per una webapp è sempre molto limitato in quanto come detto, non necessita di moduli molto costosi.

Possiamo quindi affermare che oggi una webapp può sostituire degnamente un sito o una app nativa, soprattutto per quell’infinito universo al quale appartengono le microimprese e le pmi.

Grazie alle web app, oggi un’azienda che deve investire sulla visibilità online ha la possibilità con un investimento ridotto ed in tempi relativamente brevi di raggiungere il proprio obiettivo.

I clienti oggi restano sempre più soddisfatti vista la semplicità con la quale riescono ad ottenere gli obiettivi prefissati:

  • Visibilità
  • Aumento clientela online
  • Accesso facile per tutti
  • Funzioni sempre più varie (collegamento ai social, inserimento di varie landing, ecc)
  • Forte impatto emozionale

Essere mobile oggi non è più facoltativo, esserlo oggi è obbligatorio e la webapp permette di essere mobile anche alla piccola bottega e non solo ad aziende più strutturate.

E tu, investi sul mobile? Hai una web app? Parliamone nel form commenti qui sotto..

Maria Capone
Seguimi:

Maria Capone

WEB Content Manager di Genesis Mobile
Laureata in Lingue, Letterature e Linguistica Straniere. In Genesis Mobile occupo il ruolo di Web Designer con la passione per il Marketing.
Maria Capone
Seguimi:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Shares
    Leggi articolo precedente:
    Qual è il vero costo di gestione di un telefono cellulare?
    Qual è il vero costo di gestione di un telefono cellulare?

    Se il mobile è oggi la bussola della nostra vita il costo di un apparecchio diventa l'indicatore economico per misurare...

    Chiudi