Vantaggi e Strategie dell’SMS Marketing

20 luglio 2015 Maria Capone Mobile Marketing

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Oramai il cellulare è diventato uno strumento indispensabile nella nostra vita, venendo consultato ovunque. Basti pensare che ogni giorno si collegano circa 15 milioni di italiani e il 17% delle persone di età superiore ai 16 anni possiede un telefono cellulare.

Per questo motivo il servizio SMS è un valido strumento per promuovere il tuo business. Infatti, rispetto ad altre strategie di marketing può raggiungere un alto tasso di risposta e può anche costare meno.

L’SMS marketing è una frontiera aperta; con alcune strategie forti è possibile aumentare le vendite e migliorare la fidelizzazione dei clienti.

 

Vantaggi:

 

  • tassi di lettura altissimi
  • tempi di lettura immediati
  • diretto, personalizzato
  • scelta del target a cui inviare il proprio SMS
  • monitoraggio dei risultati

 

Vediamo alcune strategie:

 

    • Farsi riconoscere:

l’sms è una comunicazione personale.Per questo è importante far capire al cliente da chi proviene l’SMS.

    • Attirare l’attenzione del destinatario:

partendo dal presupposto che il 98% dei messaggi viene letto, provate a digitare parole iniziali in maiuscolo.

    • Essere brevi e diretti

un SMS è di 160 caratteri, bisogna quindi racchiudere in questo spazio tutte le info necessarie del tipo “Chiama al xxxx” oppure “Collegati a (sito internet)”.

    • Inviare messaggi al momento giusto:

i tassi di risposta possono variare in base al momento della giornata in cui si invia l’SMS.Un momento ideale è prima e dopo l’orario di lavoro e durante l’ora di pranzo.

    • Invito all’azione:

la call to action è l’elemento di fondamentale importanza; abbiamo attirato l’attenzione ora bisogna farli agire!
Bisogna concentrare in pochi caratteri cosa fare e quando, ad esempio “ACQUISTA SUBITO”, “APPROFITTANE SOLO PER OGGI…” Più semplice è l’azione più i potenziali clienti sono portati a compierla.

La varietà che offre l’SMS marketing è quasi infinita. Si possono utilizzare SMS per avvisi di testo, pubblicità, concorsi, campagne per la fidelizzazione del cliente, promemoria ecc.

In conclusione

 

L’SMS come mobile marketing è uno degli strumenti più efficienti, basta solo iniziare e lavorare per creare il messaggio perfetto in base alle esigenze di comunicazione che si avranno di volta in volta per arrivare ad ottenere ottimi risultati in termini di ROI per campagna, fidelizzazione del cliente e ottimizzazione della user experience.

Cosa ne pensi? Utilizzi già questo canale per il tuo business? Racconta la tua esperienza:

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Maria Capone

WEB Content Manager di Genesis Mobile
Laureata in Lingue, Letterature e Linguistica Straniere. In Genesis Mobile occupo il ruolo di Web Designer con la passione per il Marketing.
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