SVILUPPARE UNA STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING: 6 COSE DA NON FARE

16 dicembre 2014 Maria Capone Mobile Marketing

Precedentemente abbiamo parlato delle regole da seguire per sviluppare una strategia di digital marketing vincente. Dal ‘best’ passiamo ora al ‘worst’: è arrivato il momento di raccontare le 6 cose che nessuna azienda dovrebbe mai fare. Errori piccoli e grandi che potrebbero costare caro, vanificando ogni sforzo e limitando le potenzialità.

Stiamo affrontando una vera e propria rivoluzione, scatenata dalla tecnologia mobile, in cui gli schemi e le metodologie del marketing tradizionale hanno ormai perso la loro efficacia.Ogni nuova era è sempre ricca di opportunità ma anche di minacce, per questa ragione abbiamo stilato una lista di 6 cose da non fare quando si sviluppa una strategia di digital marketing. Ti aiuterà a capire dove concentrare i tuoi sforzi (e il tuo budget)!

COSA NON FARE:

  • Non spammare: quando invii email, newsletter o qualsiasi altro tipo di comunicazione, dovresti sempre calibrare il messaggio in modo da riferirti a una audience specifica;
  • Non dimenticare i clienti: come abbiamo già detto, le aziende si trovano ad affrontare un cambiamento profondo. Di conseguenza, tutte le strategie dovrebbero sempre essere focalizzate sulla customer experience.
  • Non avere paura di sperimentare: nuove strategie, nuove azioni, nuovi approcci. Tutto ciò che può aiutarti a differenziare il tuo brand dalla concorrenza è da prendere in considerazione. Chi si occupa di marketing non dovrebbe mai temere la novità.
  • Non sottovalutare i social media: Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest, Vimeo. Non si può costruire una strategia di marketing decente se si ignora il potere dei social network. Le regole per ottenere risultati sono semplici e al tempo stesso molto complicate: mostrati per quel che sei (ma non troppo); segui la discussione; crea una connessione con i tuoi followers; stai sempre al passo coi tempi e sfrutta il potere dei multimedia;
  • Non sprecare tempo e denaro: Fin troppe aziende concentrano i loro sforzi su azioni poco efficaci proprio perché non conoscono i loro clienti e ignorano i trend della digital transformation.
  • Non smettere di misurare: una volta che il lavoro di programmazione è finito e la tua strategia è in pieno svolgimento, come fai a sapere se tutto sta andando secondo i piani? Misurando. Internet ti offre tutti gli strumenti e le tecnologie necessarie per sapere cosa sta succedendo e adattare di conseguenza budget.

Una volta che avrai ben chiaro quali sono le cose da fare e quali gli errori da evitare, sarai pronto per passare all’azione!

Fonte: blog.neosperience.com

Maria Capone
Seguimi:

Maria Capone

WEB Content Manager di Genesis Mobile
Laureata in Lingue, Letterature e Linguistica Straniere. In Genesis Mobile occupo il ruolo di Web Designer con la passione per il Marketing.
Maria Capone
Seguimi:

Shares
Leggi articolo precedente:
6 consigli per una strategia di digital marketing vincente!

In un mondo forgiato dall'evoluzione tecnologica, dove le informazioni sono a portata di mano e accessibili a tutti, le aziende...

Chiudi