Strumenti e strategie per conoscere il parere dei tuoi clienti

17 settembre 2015 Michelangelo Giannino Marketing

strumenti-e-strategie-per-conoscere-il-parere-dei-tuoi-clienti[1]

Conoscere il parere dei tuoi clienti è di vitale importanza. Aiuta a offrire un prodotto/servizio più personalizzato, adatto alle loro esigenze. Vediamo quali strumenti e strategie utilizzare per dare modo ai tuoi consumatori di esprimere liberamente la propria opinione:

 

1) Sondaggio: è lo strumento più utilizzato. Posizionalo sul tuo sito/blog/shop. Google “Modulo” può esserti molto utile.

2) Form feedback: molto utile è anche il form feedback per dare la possibilità di spedire un consiglio spontaneo. Dai la parola al tuo pubblico, crea un ponte.

3) Social Media: ottima fonte di pareri spontanei e sinceri sulla qualità del tuo brand. In passato le aziende hanno speso milioni di euro per conoscere il giudizio della gente. Grazie ai social potrai raccogliere consigli con facilità e a costi ridotti.

4) Newsletter: investi sull’email marketing? Ecco. Invia una newsletter semestrale (per esempio) proponendo un sondaggio.

5) Blog istituzionale: un blog è molto utile per conversare, dimostrare competenze, visibilità sui motori di ricerca ma anche per conoscere i propri lettori ma soprattutto i loro pareri.

6) Ascolta il web: blog, forum, siti di opinioni (ciao.it, kelkoo ecc). Crea anche un hashtag ufficiale e seminalo in rete così ti sarà anche più facile monitorare le conversazioni sul tuo brand.

7) Chiedilo apertamente: nulla ti vieta di chiedere consigli e suggerimenti ai tuoi clienti durante la fase di pagamento in cambio di un piccolo gadget o punti.

Quanto è importante conoscere il parere dei tuoi clienti? Quale altro strumento e strategia aggiungeresti ai miei? A te la parola:

Follow ME:

Michelangelo Giannino

Social Media Manager/Strategist di Genesis Italia SRL
Ho vissuto gran parte dell'evoluzione dei Computer, Internet e Social Media Marketing Italiano. Amo la condivisione, il confronto e la comunicazione. Wordpress Lover dal 2008. Il mio motto è: "Rendi protagonisti i tuoi clienti, rafforzerai l’immagine del tuo brand".
Follow ME:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Shares
    Leggi articolo precedente:
    come-promuovere-un-brand-su-instagram[1]
    Idee su come promuovere un brand su instagram

    Non hai la benchè minima idea su come promuovere un brand su instagram? Tranquillo, ti aiuto io. Il primo passo...

    Chiudi