Una nuova frontiera della TV: la Social TV

31 marzo 2016 Maria Capone Digital

social tv

Da un’indagine di Osservatorio Social TV dalla quale emerge una nuova centralità televisiva, notiamo che l’ibridazione della TV generalista sposta ormai sui social le modalità e i tempi di fruizione. Dal campionario che emerge è evidente che proprio il 20% che usufruisce della TV in movimento rappresenta oggi il segmento performante dei nuovi processi mediatici. Quel 20% che adotta il mobile come linguaggio è il laboratorio della nuova TV.

L’influenza che i social hanno rispetto ai contenuti da guardare in TV è un dato inconfutabile: infatti la visione o il cambio di canale vengono motivati da discussioni su Facebook, Twitter o Whatsapp.

Altra parola che emerge dalla ricerca è circolazione, assicurata anche da esperienze di gaming (partecipazione online a premi, app di gioco online ecc) e di coinvolgimento come voto online.

Un dato importante è che la Social TV non è solamente interazione online in tempo reale, ma un insieme di pratiche che espandono il piacere dell’esperienza televisiva.

Rispetto a quando l’Osservatorio è partito 3 anni fa oggi si ha davanti uno scenario in cui audience di diverse generazioni appaiono complessivamente più consapevoli delle potenzialità che hanno a disposizione e più disponibili ad esplorare questa nuova centralità della televisione”.

La TV non è morta!

 

michele-mezza

Parere rilasciato gentilmente dal Prof. Michele Mezza.

 

Clicca qui per leggere l’articolo intero

Maria Capone
Seguimi:

Maria Capone

WEB Content Manager di Genesis Mobile
Laureata in Lingue, Letterature e Linguistica Straniere. In Genesis Mobile occupo il ruolo di Web Designer con la passione per il Marketing.
Maria Capone
Seguimi:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Shares
    Leggi articolo precedente:
    mobile app experience
    Dieci regole d’oro per una mobile app vincente

    Dalla scelta precisa dei problemi da risolvere all'uso attento del gesture design fino all'importanza dei 5 minuti successivi al download....

    Chiudi