Pollicina Academy: La prima piattaforma su smartphone di analisi degli alfabeti sociali mobile

6 ottobre 2016 Michelangelo Giannino Eventi, News

Pollicina Academy

A Napoli, il 16 e 17 ottobre, presso l’Hotel Royal, verrà presentata la piattaforma del centro di ricerca PollicinAcademy presieduto da Michel Serres, il filosofo francese a cui si deve il concetto di interattività del pollice, e diretto da Michele Mezza, giornalista e docente multimediale.

PollicinAcademy è un centro di ricerca che vede coinvolti Imprenditori, filosofi, informatici e giornalisti per analizzare e sviluppare i nuovi scenari della transizione al mobile.

Fanno parte del comitato scientifico: Enrica Amaturo (Direttore del dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli), Giorgio De Michelis (Professore ordinario di Interaction Design e Informatica per l’Organizzazione presso la Università degli Studi di Milano – Bicocca), Gianluigi Ferrari (Vice direttore del dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa), Giulio Giorello (Professor emerito della cattedra di Filosofia della Scienza dell’Università Statale di Milano), Giovanni Lanzone (Giornalista, sociologo, fondatore di Italia Patria della Bellezza), Toni Muzi Falconi (Già fondatore della Ferpi, socio promotore di Methodos, docente di relazioni internazionali presso la New York University), Antonio Pescapè (Docente di elaborazione di sistemi delle informazioni, Università Federico II Napoli), Gaspare Polizzi (già docente di Storia della Scienza e delle Tecniche all’Università di Firenze, editorialista del “Corriere Fiorentino”, studioso, traduttore di Michel Serres).

L’accademia è resa possibile dallo sforzo e dalla passione di Antonio D’Aniello e Vincenzo De Simone, fondatori di Genesis Mobile (azienda leader in Italia nella comunicazione mobile) e soci sostenitori dell’Accademia.

Due i workshop.
Domenica 16 ottobre alle Ore 16: Lo smartphone bussola o orologio: gli scenari della mobilità senza app condotto da Barbara Carfagna – Giornalista Rai Tg 1, introdotto dalla proiezione dell’intervista esclusiva realizzata a Michel Serres.

Lunedi 17 alle ore 10 Michele Mezza e Vincenzo De Simone presenteranno la nuova piattaforma mobile di PollicinAcademy (realizzata da Genesis Mobile) che permetterà di lavorare e discutere direttamente via smartphone.

Ospite principale Marco Landi, presidente della The Digital Box ed ex global chairman di Apple.

“Partiamo da Napoli – cosi esordisce Michele Mezza direttore scientifico dell’Academy- per confermare un primato nella capacità di modulare e adeguare i linguaggi al senso comune. Questa città ha saputo di volta in volta trovare, con la musica il teatro e la gastronomia, motivi e formati per comunicare con il mondo.

Non è un caso che proprio aziende di questa città promuovano il primo centro di analisi e ricerche sugli alfabeti della mobilità che aiuterà a misurare e a decifrare i nuovi modelli di linguaggi dello smartphone.

 
 

Press (in aggiornamento):
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-10-17/quando-pollice-indica-luna-185510.shtml

http://www.genesismobile.it/pollicina-academy-universita-pisa/

http://www.genesismobile.it/pollicina-internet-festival-pisa/

https://www.key4biz.it/breakingdigital-lo-smartphone-come-la-macchina-da-scrivere-un-device-che-incide-sul-pensiero/170959/

http://corriereinnovazione.corriere.it/2016/10/19/sempre-connessi-smartphone-mezzo-piu-usato-fare-rete-9439ebb8-960a-11e6-ad9a-0aca0f377afc.shtml

http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/pollicinacademy_la_comunicazione_in_punta_di_pollice-2027313.html

Follow ME:

Michelangelo Giannino

Social Media Manager/Strategist di Genesis Italia SRL
Ho vissuto gran parte dell'evoluzione dei Computer, Internet e Social Media Marketing Italiano. Amo la condivisione, il confronto e la comunicazione. Wordpress Lover dal 2008. Il mio motto è: "Rendi protagonisti i tuoi clienti, rafforzerai l’immagine del tuo brand".
Follow ME:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Shares
    Leggi articolo precedente:
    Conference Partner 2016: alla conquista di Napoli
    Conference Partner 2016: alla conquista di Napoli

    Mancano ormai 9gg alla prossima Conference. Come location per riunire i nostri Partner abbiamo scelto la meravigliosa città di Napoli. Vivremo...

    Chiudi