News-story, una nuova fase della comunicazione

16 marzo 2016 Maria Capone Digital

news-story

Mentre nel passato per raccontare un evento si “aspettava” per valutarlo in modo distaccato, oggi la storia si racconta “live“. In un flusso che intreccia cronaca, analisi, resoconto.

E’ il caso della fiction su Papa Francesco, trasmessa da History Channel nelle scorse settimane. Per la prima volta nella storia della tv si parla, in real time, di un vortice complesso, come le vicende che coinvolgono il Vaticano.

Oggi la storia segue la stessa evoluzione delle news.

Nel 1980, lo slogan della CNN era “Slow news No news”. Oggi si traduce in “Slow analysis No analysis“. Oggi gli eventi, come le notizie, si autoraccontano.

Prima solo i regimi totalitari potevano permettersi di “raccontarsi” in diretta. Ora questo terreno è accessibile a tutti. La narrazione scorre contemporaneamente all’evento.

Redazioni, tv, set, sono i teatri in cui si gira e gli scenari che si ricostruiscono. L’informazione diventa  fiction e la fiction serve a fare informazione. Stiamo assistendo all’emergere di una nuova fase della comunicazione: la news-story.

Una nuova cultura a una dimensione permanente ed esclusiva: il presente.

 

michele-mezza

Michele Mezza. Giornalismi nella rete

Clicca qui per leggere l’articolo intero

 

Maria Capone
Seguimi:

Maria Capone

WEB Content Manager di Genesis Mobile
Laureata in Lingue, Letterature e Linguistica Straniere. In Genesis Mobile occupo il ruolo di Web Designer con la passione per il Marketing.
Maria Capone
Seguimi:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Shares
    Leggi articolo precedente:
    video in mobilità
    Marketing online: l’importanza dei video in mobilità

    Con l'inarrestabile diffusione di smarphone e tablet, è chiaro che il mobile sta cambiando radicalmente le nostre vite. Uno di...

    Chiudi