In Italia il Mobile Advertising nel 2015 è pari a 462 milioni di euro

10 febbraio 2016 Michelangelo Giannino Mobile Marketing

In Italia il Mobile Advertising nel 2015 è pari a 462 milioni di euro

Più di 3 su 4 dei navigatori Internet da Smartphone utilizza il Mobile per prendere decisioni d’acquisto.

Il 57% lo fa per l’acquisto di prodotti di Elettronica, il 53% per Abbigliamento e accessori e il 27% per la Spesa alimentare.

Per 3 italiani su 4 lo Smartphone è immancabile nello shopping.

Il mercato pubblicitario coglie il trend: +53% per il Mobile Advertising.

Marta Valsecchi: “E’ infatti aumentato in maniera decisa il numero di aziende in cui si è iniziato a definire puntualmente le strategie Mobile e a riprogettare i propri siti web e Mobile App in questa direzione; se per anni il Mobile è stata una leva nelle mani del marketing o dell’IT – e ancor più spesso del solo team digital –, ora, in un numero crescente di aziende, è un tema trasversale a più funzioni dell’organizzazione.

Inoltre si è iniziato a riprogettare alcuni processi (Crm, vendite, customer care, ecc.) con l’obiettivo di avere una vista unica sul cliente e integrare i diversi touch point aziendali.

In queste realtà il cambio di rotta è influenzato dal crescente commitment del vertice aziendale che ha iniziato a considerare la Mobile Transformation un fattore chiave per il proprio business nei prossimi anni”.

 

dati-osservatorio-politecnico-10

 

“Il mercato pubblicitario guarda con attenzione a questa fascia di utenza”, afferma Marta Valsecchi. “Il Mobile Advertising è cresciuto del 53% tra il 2014 e il 2015 raggiungendo un valore di 462 milioni di euro e una quota pari al 21% dell’Internet Advertising e al 6% del totale dei mezzi pubblicitari”.

In particolare, a guidare la crescita sono i Social Network, il cui valore è più che raddoppiato, e che raccolgono quasi il 60% degli introiti pubblicitari grazie agli annunci visualizzati su Smartphone. Raddoppia in valore assoluto anche il formato video e rich media, sia con investimenti ad hoc per il Mobile, sia in termini di pianificazioni multi-piattaforma.

Scopri i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy. Genesis Mobile è stato presente come Partner Ufficiale.

Follow ME:

Michelangelo Giannino

Social Media Manager/Strategist di Genesis Italia SRL
Ho vissuto gran parte dell'evoluzione dei Computer, Internet e Social Media Marketing Italiano. Amo la condivisione, il confronto e la comunicazione. Wordpress Lover dal 2008. Il mio motto è: "Rendi protagonisti i tuoi clienti, rafforzerai l’immagine del tuo brand".
Follow ME:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Shares
    Leggi articolo precedente:
    Genesis partner del Master codic-@ convergenze digitali e comunicazione. INFO
    Genesis partner del Master codic-@ convergenze digitali e comunicazione. INFO

    In un mercato importante siamo fieri di rappresentare la continua innovazione, ma anche rappresentare la Campania e soprattutto il nostro...

    Chiudi