Lista degli insights social ufficiali per conoscere il tuo pubblico

25 agosto 2015 Michelangelo Giannino Social Media Marketing

conosci-il-tuo-pubblico-con-gli-insights-social[1]

Monitorare gli insights di ogni canale social è fondamentale per capire se stai percorrendo la strada giusta, oppure se bisogna virare verso una direzione migliore.

Ho raccolto per te tutti i link degli insights social. Alcuni sono nativi, altri servizi free di terze parti.

Facebook:

Facebook insights è un ottimo strumento di analisi, molto completo con tanto di grafici, percentuali, esportazione dati in csv ecc. Per accedervi basta cliccare sulla voce insights (vedi figura sotto) come admin:

insights facebook

 

Twitter:

Per accedere a twitter insights del tuo profilo hai due soluzioni. Dal singolo post (vedi figura sotto) oppure dal link ufficiale: analytics.twitter.com. Visualizzazioni Tweet, Visite del profilo, Menzioni, Nuovi follower ecc sono alcuni dei tanti dati disponibili.

twitter insights

 

Google Plus:

Ovviamente una brand page G+ utilizza il famoso google analitycs. Come accedere? Dal menu laterale del tuo profilo scegliere la voce PAGINE-> GESTISCI QUESTA PAGINA (di tuo interesse) e con lo scroll del mouse raggiungi la sezione “Statistiche”.

 

Linkedin:

Linkedin permette di monitorare sia il profilo che una brand page (in passato anche i gruppi).

Per il profilo il procedimento è: Profile-> Who’s viewed your profile (vedi immagine sotto)

linkedin insights

Per una brand page linkedin basta cliccare semplicemente su Analytics nel menu principale (vedi immagine sotto):

brand page linkedin analytics

 

Pinterest:

Molto completa e accurata anche la sezione dedicata agli insights Pinterest. Puoi accedere da link analytics.pinterest.com, oppure: rotellina-> dati analitici.

pinterest analytics

 

Instagram:

Per instagram invece bisogna utilizzare un servizio esterno chiamato iconosquare. Grazie a Iconosquare è possibile conoscere statistiche come: totale like, totale commenti, follower persi/acquisiti sia risultati con numeri decimali che in percentuale.

2 validi motivi per investire tempo sugli insights:

Conoscere il tuo pubblico (mica poco!) e sapere se i tuoi canali social stanno percorrendo la strada giusta.

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Michelangelo Giannino

Social Media Manager/Strategist di Genesis Italia SRL
Ho vissuto gran parte dell'evoluzione dei Computer, Internet e Social Media Marketing Italiano. Amo la condivisione, il confronto e la comunicazione. Wordpress Lover dal 2008. Il mio motto è: "Rendi protagonisti i tuoi clienti, rafforzerai l’immagine del tuo brand".
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