Digital Marketing: 3 errori da non compiere

27 gennaio 2015 Maria Capone Mobile Marketing

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Digital, Adwords e SEO; termini spesso utilizzati, a volte poco conosciuti. Le campagne digital marketing stanno diventando il focus principale di numerose imprese e brand di successo.

La prima domanda che ci si potrebbe porre è la seguente: perchè puntare sul digital? La diffusione di strumenti come smartphone e l’interesse crescente verso i social media sta portando le grandi aziende ad indirizzarsi in questo ambito, con notevoli budget stanziati a beneficio di progetti online.

Il digital marketing ha il vantaggio, infatti, di raggiungere quattro volte gli utenti rispetto ad una forma di comunicazione più classica e offline. Pur essendo uno strumento innovativo, il digital ha una gestione complessa.

Esistono tre errori, comuni e molto frequenti, da evitare per avere un grande successo.

“Non pianificare una campagna di digital marketing”

Ogni attività di comunicazione, classica o innovativa, necessità di un’accurata pianificazione; maggiore sarà l’attenzione al dettaglio, migliore sarà il risultato.

Quali dunque le regole per un ottimo piano d’azione? In primo luogo è necessario conoscere in modo approfondito il mercato; dai competitor, fino ai trend dell’anno e alle tendenza sviluppate in una determinata area geografica. Mai dimenticare che non tutti i mercati presentano le stesse dinamiche.

In secondo luogo è importante definire il proprio obiettivo: qual è il target cui ci rivolgiamo, quale sarà l’aspetto da comunicare e quali risultati andranno considerati e analizzati per questa attività.

In ultimo: mai dimenticarsi di stanziare un budget! Fissati gli obiettivi, bisogna essere a conoscenza di quanto si potrà investire a livello aziendale. Quanto l’impresa ha come obiettivo la comunicazione digitale?

“Se non ora, quando?”

“Perchè non siamo la prima voce nella pagina di Google?” Alzi la mano a chi non è mai stata posta questa domanda. Spesso si trascura il fatto che sia il mondo digital sia quello dei motori di ricerca, è un ambiente in continuo cambiamento.

Diventa determinante dunque il miglioramento della propria campagna digital, ottimizzando i contenuti, migliorando i post in ottica SEO, monitorando i successi su Adwords.

Lato impresa, è necessario avere chiare le tempistiche per misurare i propri successi. Se si desidera raggiungere un risultato nel più breve tempo possibile, puntare sui social media può essere la chiave del successo.

Giocano un ruolo molto importante anche i contenuti: in poche, semplici ma efficaci parole devono essere in grado di catturare l’attenzione. Mettere sempre l’accento prima sul brand e, successivamente, sul prodotto o servizio da comunicare.

Bisogna sempre prestare molta attenzione ai copy delle campagne pay per clik: molto spesso si notano messaggi poco accattivanti, che puntano più sulla quantità rispetto alla qualità dei consumatori. Se si desidera un risultato ottimale, è molto importante tramutare un contatto in un potenziale cliente.

Digital marketing, l’illustre sconosciuto”

La chiave vincente è una sola: interesse. Tante imprese delegano la parte digital alle agenzie di comunicazione, mostrando disinteresse nello scambio costante di feedback. Conoscere ciò che si sta facendo è determinante, non importa se le competenze digital si fermino ad un post su Facebook.

La parola d’ordine deve essere informazione; osservare l’andamento giornaliero sui motori di ricerca, controllare le pagine social e l’incremento del numero di visitatori, notare le sfumature nei copy e, infine, creare un account adwords. Ciò non significa solo controllare ma soprattutto imparare a gestire e a migliorare le proprie attività.

Infine, mai trascurare l’analisi: la comunicazione non è fatta solo di contenuti, ma anche di risultati. Valutare, con cadenza settimanale, l’andamento delle vendite e comparandole con accessi ai canali digital, aiuta a comprendere se la direzione intrapresa è quella corretta.

La forza del digital…sia con voi!

fonte:ninjamarketing

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Maria Capone

WEB Content Manager di Genesis Mobile
Laureata in Lingue, Letterature e Linguistica Straniere. In Genesis Mobile occupo il ruolo di Web Designer con la passione per il Marketing.
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