Che cos’è e come creare una call to action efficace per le tue landing page

5 novembre 2015 Michelangelo Giannino Marketing

come-creare-una-call-to-action-efficace[1]

Una Call to action (o CTA “chiamata all’azione“) è un INVITO a compiere un’azione per raggiungere un determinato obiettivo. In altre parole è una strategia persuasiva usata per veicolare, indurre l’utente a compiere un’azione da noi prestabilita.

Una call to action è per esempio invitare il lettore a registrarsi alla newsletter, partecipare a un evento, diventare fan sui social aziendali, acquistare un prodotto, scaricare un file, richiesta consulenza ecc.

L’invito all’azione deve essere strutturato su 3 piani: lato persuasivo (persuasive copywriting), lato design e posizione, sia per desktop che dispositivi mobile. La tipologia di CTA varia in base al sito, tipo di azione e target.

Fondamentale è il test A/B per valutare quale call to action converte di più!

 

Classificazione CTA

1) Ecommerce: aggiungi al carrello, compra ora.
2) Download: scarica NOME-FILE, scarica ora, prova NOME-SOFTWARE, provalo gratis.
3) Iscrizioni: registrati, registrati gratis, iscriviti ora!.
4) Blog: continua a leggere.

 

Come creare una call to action

Struttura tipo di una CTA: verbo + avverbio di tempo. Es: “Registrati ora!” (3-4 parole massimo!).

Ogni bottone può essere accompagnato da icona e descrizione breve (per esempio il pulsante del download è accompagnato dall’icona “box + freccia verso il basso”).

Importante è la posizione (destra o sinistra? dipende!) ma anche lo spazio attorno al pulsante e come viene sfruttato (spazio vuoto + testo descrittivo). Per le nostre sms landing il pulsante è posizionato alla fine del form.

Passiamo al lato testuale (persuasivo): azione diretta, chiara e breve. L’utente deve conoscere la conseguenza del click e quali vantaggi riceverà in caso di click.

 

Esempi call to action efficaci:

 

Ricapitolando:

Fondamentali sono: headline e descrizione, la posizione/colore del pulsante e una chiara/imperativa call to action.

Rafforza la struttura con vantaggi ed elementi di fiducia (privacy e reso ordine, immagini di persone sorridenti/soddisfatti).

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Michelangelo Giannino

Social Media Manager/Strategist di Genesis Italia SRL
Ho vissuto gran parte dell'evoluzione dei Computer, Internet e Social Media Marketing Italiano. Amo la condivisione, il confronto e la comunicazione. Wordpress Lover dal 2008. Il mio motto è: "Rendi protagonisti i tuoi clienti, rafforzerai l’immagine del tuo brand".
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