Come aumentare fan facebook spontaneamente: strategie online e offline

8 settembre 2015 Michelangelo Giannino Social Media Marketing

aumentare-fan-facebook-[1]

Aumentare fan facebook della propria brand page è l’obiettivo di molti professionisti. Se hai letto tutti i miei articoli recenti sai perfettamente come la penso (creare engagement è l’obiettivo principale, non incrementare un contatore!).

C’è anche una scorciatoia (purtroppo) per aumentare i like: acquistare fan a pacchetti (leggi Acquistare fan facebook danneggia il valore del tuo brand!).

Vediamo invece le strategie basilari (e pulite) per aumentare fan facebook:

 

Come incrementare i like facebook:

1) Facebook ads: campagne mirate a pagamento per attirare like interessati a conoscere e seguire il tuo brand.

2) Contenuti strategici (utili e di qualità): tenere vivo l’interesse dei fan e coinvolgerli è fondamentale. Post informativi, immagini emozionanti, raccontare il backstage dell’azienda, coinvolgere il pubblico per le decisioni aziendali, sono solo alcuni tipi di contenuti da pubblicare.

3) Promozioni/Offerte: pubblicare una promozione a settimana su 10 contenuti (il 10%) non fa male. Ricorda: i fan desiderano dialogare con il brand, non essere “mitragliati” di post promozionali!

4) Giochi e contest: facebook nasce per connettere le persone. Un luogo dove le persone amano anche divertirsi e giocare. Per aumentare i MI PIACE ed engagement, i giochi e contest sono tra le migliori strategie da adottare. Assicurati però di rispettare le articolate leggi italiane e quelle di facebook.

 

5) Newsletter: inserisci i pulsanti social aziendali nel footer delle newsletter.

6) Ogni azione deve essere associato a uno share sui social: prendiamo in esempio uno shop online. Un tuo cliente ha effettuato un acquisto? Al caricamento della pagina dell’avvenuto acquisto, inserisci il pulsante MI PIACE e social share.

7) Pazienza e duro lavoro: non pretendere di raggiungere 10000000 di like in poco tempo. Serve tanta pazienza, sacrificio, test/analisi e duro lavoro nel tempo.

 

Bonus:

Leggi anche: Come unire i social media con il tuo brand sia on che offline

 

In conclusione:

Il vero successo di una pagina facebook è dato soprattutto dal piano editoriale (contenuti strategici). La qualità del brand (prodotti/servizi e CRM) fa il suo lavoro ovviamente.

Ogni volta che crei una fan page, evita di invitare tutti i tuoi contatti a cliccare su MI PIACE: profila (stesso discorso per gli eventi)!

Altri suggerimenti per aumentare spontaneamente i like facebook?

Follow ME:

Michelangelo Giannino

Social Media Manager/Strategist di Genesis Italia SRL
Ho vissuto gran parte dell'evoluzione dei Computer, Internet e Social Media Marketing Italiano. Amo la condivisione, il confronto e la comunicazione. Wordpress Lover dal 2008. Il mio motto è: "Rendi protagonisti i tuoi clienti, rafforzerai l’immagine del tuo brand".
Follow ME:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Shares
    Leggi articolo precedente:
    meeting-restart-2015-aversa[1]
    Restart Meeting 2015 con i nostri Professionisti

    Si è svolto venerdì 4 Settembre, presso l'Hotel del Sole di Aversa, il Restart Meeting che ha visto coinvolti una...

    Chiudi