6 consigli per una strategia di digital marketing vincente!

12 dicembre 2014 Maria Capone Mobile Marketing

digitalmarketing[1]

In un mondo forgiato dall’evoluzione tecnologica, dove le informazioni sono a portata di mano e accessibili a tutti, le aziende sono alla ricerca costante di modalità innovative per costruire la loro strategia di digital marketing.

Se vuoi creare una strategia di digital marketing vincente, non puoi più fare affidamento sugli schemi di pensiero e i modelli tradizionali, la cui validità viene messa in discussione giorno dopo giorno. In uno scenario in continua evoluzione i vecchi trucchi sono già diventati obsoleti, anche quelli che funzionavano fino a pochi mesi fa. Chi è alla ricerca di consigli dovrà rivolgere lo sguardo altrove.

La tecnologia mobile offre una gamma di opportunità potenzialmente infinita, e allora la vera sfida per i brand è dimostrarsi in grado di coglierle!

COSA FARE?

  • Conosci il tuo cliente: prima di mettere in campo le azioni di marketing è fondamentale sapere a chi si rivolgono e quali sono i bisogni e i desideri dell’audience di riferimento.
  • Stabilisci obiettivi misurabili: ogni strategia ha degli obiettivi, ma è necessario che questi siano concretamente realizzabili. Puntare alla luna è giusto ma, quando si parla di marketing, i migliori risultati possono essere raggiunti solo se si stabiliscono obiettivi di medio termine fattibili.
  • Trova la tua identità: nessun brand sarà mai in grado di connettersi davvero ai clienti – e di costruire un content marketing vincente – senza conoscere se stesso. La tua azienda è vissuta e giudicata dai clienti non solo per il prodotto o servizio che vende ma anche per ciò che rappresenta a livello simbolico. Quello che racconti deriva dalla tua identità più profonda.
  • Crea contenuti personalizzati: come abbiamo ripetuto più volte, un’azienda non dovrebbe mai rivolgersi a un pubblico generico e non definito, a maggior ragione quando si tratta di digital marketing. Parlare a tutti significa il più delle volte non parlare a nessuno.
  • Stai al passo coi tempi: non dimenticare che il marketing è sempre influenzato dall’evoluzione tecnologica e che la digital transformation è un fiume che scorre senza mai fermarsi.
  • Verifica i risultati: la “digital transformation” è un processo che prevede continue fasi di ‘test & learn’. Esaminare i risultati e controllare la loro aderenza agli obiettivi stabiliti è necessario per capire se e come riallineare il budget e il supporto tecnologico. Non smettere mai di imparare dai tuoi errori, da quel che accade intorno a te e da quel che fanno i competitor, in un circolo virtuoso senza fine. La regola del mondo iper-connesso è che ‘per sempre dura solo fino a domani’!

Fonte:blog.neosperience.com

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Maria Capone

WEB Content Manager di Genesis Mobile
Laureata in Lingue, Letterature e Linguistica Straniere. In Genesis Mobile occupo il ruolo di Web Designer con la passione per il Marketing.
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