I 5 classici errori del community manager

21 luglio 2015 Michelangelo Giannino Social Media Marketing

Chi gestisce una fan page non deve assolutamente commettere certi errori. Ho selezionato per te quelli più frequenti:

Cross Posting:

Pubblicare lo stesso messaggio (foto/video/link/testo) su ogni canale social aziendale è un classico errore commesso soprattutto dal community manager con poca esperienza (o per mancanza di tempo). Per quale motivo è una tecnica da evitare? Ogni social è diverso! Un messaggio va adattato al relativo canale.

Approfondisci: Cross posting: che cos’è e perchè è una pratica sconsigliata

Non seguire un piano editoriale:

Un piano editoriale ti permette di seguire strategie ben definite e di avere gli obiettivi sempre in mente. Inoltre non perdi tempo fissando la fan page pensando a cosa pubblicare. Il tempo è denaro, non va sprecato!

Non saper gestire le critiche negative:

L’errore più commesso da un CM è quello di non saper gestire i feedback negativi. Rispondere con istinto e contrattaccare è la classica reazione di fronte a tali spiacevoli situazioni. Un buon community manager sa ascoltare, è disponibile, empatico.

Condividere solo post promozionali:

Non mi stancherò MAI di dirlo: facebook connette le persone. I brand sono ospiti scomodi e devono adattarsi ai meccanismi e principi della piattaforma. Crea engagement (coinvolgimento) parlando dei clienti, backstage dell’azienda, come utilizzare al meglio il prodotto/servizio. Sii utile alla tua community, comunica, attira l’attenzione.

Obiettivi errati:

Altro errore è quello di porsi come obiettivo il raggiungimento di un tot minimo di fan entro il mese X. Che senso ha racimolare tanti fan se poi il coinvolgimento è quasi nullo? Non fa bene all’immagine del tuo brand!

In conclusione:

Questi sono solo alcuni dei tanti errori del community manager. Quali aggiungeresti? A te la parola:

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Michelangelo Giannino

Social Media Manager/Strategist di Genesis Italia SRL
Ho vissuto gran parte dell'evoluzione dei Computer, Internet e Social Media Marketing Italiano. Amo la condivisione, il confronto e la comunicazione. Wordpress Lover dal 2008. Il mio motto è: "Rendi protagonisti i tuoi clienti, rafforzerai l’immagine del tuo brand".
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