I 5 classici errori del community manager

21 luglio 2015 Michelangelo Giannino Social Media Marketing

errori-community-manager[1]

Chi gestisce una fan page non deve assolutamente commettere certi errori. Ho selezionato per te quelli più frequenti:

Cross Posting:

Pubblicare lo stesso messaggio (foto/video/link/testo) su ogni canale social aziendale è un classico errore commesso soprattutto dal community manager con poca esperienza (o per mancanza di tempo). Per quale motivo è una tecnica da evitare? Ogni social è diverso! Un messaggio va adattato al relativo canale.

Approfondisci: Cross posting: che cos’è e perchè è una pratica sconsigliata

Non seguire un piano editoriale:

Un piano editoriale ti permette di seguire strategie ben definite e di avere gli obiettivi sempre in mente. Inoltre non perdi tempo fissando la fan page pensando a cosa pubblicare. Il tempo è denaro, non va sprecato!

Non saper gestire le critiche negative:

L’errore più commesso da un CM è quello di non saper gestire i feedback negativi. Rispondere con istinto e contrattaccare è la classica reazione di fronte a tali spiacevoli situazioni. Un buon community manager sa ascoltare, è disponibile, empatico.

Condividere solo post promozionali:

Non mi stancherò MAI di dirlo: facebook connette le persone. I brand sono ospiti scomodi e devono adattarsi ai meccanismi e principi della piattaforma. Crea engagement (coinvolgimento) parlando dei clienti, backstage dell’azienda, come utilizzare al meglio il prodotto/servizio. Sii utile alla tua community, comunica, attira l’attenzione.

Obiettivi errati:

Altro errore è quello di porsi come obiettivo il raggiungimento di un tot minimo di fan entro il mese X. Che senso ha racimolare tanti fan se poi il coinvolgimento è quasi nullo? Non fa bene all’immagine del tuo brand!

In conclusione:

Questi sono solo alcuni dei tanti errori del community manager. Quali aggiungeresti? A te la parola:

Follow ME:

Michelangelo Giannino

Social Media Manager/Strategist di Genesis Italia SRL
Ho vissuto gran parte dell'evoluzione dei Computer, Internet e Social Media Marketing Italiano. Amo la condivisione, il confronto e la comunicazione. Wordpress Lover dal 2008. Il mio motto è: "Rendi protagonisti i tuoi clienti, rafforzerai l’immagine del tuo brand".
Follow ME:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Shares
    Leggi articolo precedente:
    vantaggi-strategie-sms-marketing[1]
    Vantaggi e Strategie dell’SMS Marketing

    Oramai il cellulare è diventato uno strumento indispensabile nella nostra vita, venendo consultato ovunque. Basti pensare che ogni giorno si...

    Chiudi